Foto d’archivio, i migliori siti dove acquistarle

  • Home
  • Foto d’archivio, i migliori siti dove acquistarle
Foto d’archivio, i migliori siti dove acquistarle

Che tu abbia o gestisca un blog, intenda pubblicare contenuti sui social o stia cercando immagini per il tuo e-commerce, è indispensabile avere immagini di qualità. Per questo è importante acquistare foto d’archivio dai siti specializzati.

Foto d’archivio, immagini stupende e di alta qualità adatte ad ogni uso: blog, siti vetrina, siti e-commerce o social, qualsiasi essi siano. Non importa quale sia il progetto a cui tu stia lavorando, le foto d’archivio ti aiuteranno a fare in modo che il tuo lavoro sia sempre apprezzato.

E’ chiaro che, qualsiasi lavoro tu intraprenda, in campo grafico e digitale, avrai sempre bisogno di immagini. Che non siano foto qualunque ma che si adattino perfettamente al tuo scopo, al messaggio che vuoi trasmettere.

La soluzione migliore sarebbe, quando possibile, che le foto siano originali e pertinenti con il lavoro, con il cliente e significative per il prodotto o la storia alle sue spalle. Ma lo sappiamo bene, spesso avere foto o avere la possibilità di organizzare uno shooting è un miraggio.

I migliori siti di foto d’archivio

Per ovviare a questo problema ci vengono in soccorso le foto d’archivio. Siti specializzati che ospitano milioni di immagini di alta qualità, qualche volta gratuitamente oppure a disposizione per l’acquisto, singolo o in abbonamento.

Di seguito ti propongo un elenco dei migliori siti dove trovare immagini di alta qualità.

Adobe Stock

adobe stock foto d'archivio

Perfettamente integrato con Creative Cloud e Photoshop, Adobe Stock può essere considerata la miglior piattaforma per le foto d’archivio. La piattaforma consente anche di inserire immagini nei propri progetti prima di procedere con l’acquisto.

Adobe Stock offre diversi piani di pagamento che possono rispondere praticamente a tutte le esigenze.

Shutterstock

shutterstock

Shutterstock è forse tra le più conosciute e complete piattaforme di foto d’archivio. Contiene 360 milioni di immagini in diverse categorie e, ogni settimana, vengono aggiunte 200.000 immagini dai vari contributors. Tutte le foto presenti su Shutterstock sono della migliore qualità possibile e adatte ad ogni scopo.

Ci sono foto, video, file vettoriali e altro ancora e i file si possono acquistare singolarmente, a pacchetto oppure in abbonamento.

iStockphoto

istockphoto

iStockphoto è una piattaforma di immagini e ospita oltre 140 milioni di file tra foto, vettoriali, video e audio. Offre piani di abbonamento e piani personalizzati per identificare la migliore soluzione per ogni utente.

Non offre una versione di prova gratuita ma consente di scaricare alcune foto d’archivio gratuite ogni settimana con la semplice registrazione.

DepositPhotos

DepositPhotos è eccezionale per piccole attività o blog. Nella piattaforma sono presenti più di 180 milioni di file tra foto, video e vettoriali. Il servizio offre una prova gratuita di sette giorni e permette di scaricare immagini con watermark (la filigrana) per poterle testare all’interno di un progetto, potendo provare sul campo la loro efficacia.

Vecteezy

vecteezy

Quando si parla di foto d’archivio gratis, vale la pena menzionare il poco conosciuto (forse in Italia) Veectezy. E’ la scelta di molti designer perché offre milioni di risorse tra file gratis e a pagamento con prezzi veramente accessibili.

Vecteezy propone piani d’abbonamento mensili o annuali a prezzi contenuti. Il sito mette a disposizione foto, video, file vettoriali e illustrazioni. Il piano gratuito ovviamente non permette l’accesso a tutti i file e risorse ma può essere tra i siti da salvare tra i preferiti.

Pexel

foto d'archivio pexel

Foto d’archivio gratuite, Pexel offre una vasta collezione di immagini di ogni tipo, divise in varie categorie. Ideale per trovare facilmente un’immagine adatta al lavoro in corsa su una piattaforma semplice da usare ma, soprattutto, senza costi.

Migliori piattaforme per le foto d’archivio

Questo post, che si aggiornerà con altri inserimenti, include i migliori siti per le foto d’archivio, sia gratis che con piani d’abbonamento o acquisti una tantum.

Per le piccole aziende o per chi dovesse avere budget limitati ci sono buone opportunità per utilizzare immagini di ottima qualità a prezzi molto contenuti, con la sicurezza di non infrangere nessun copyright sull’uso della foto scelta.

Lascia il tuo commento