IdealPDF, il servizio online per convertire, unire, modificare PDF, è una truffa, fate attenzione: l’abbonamento si rinnova in automatico senza possibilità di disdetta.
Vi segnaliamo la truffa del convertitore IDEALPDF, servizio online che promette di convertire, modificare, unire PDF. Dopo il periodo di prova a cui si accede con un pagamento minimo, € 1,99, non esiste la possibilità di recedere e l’abbonamento si rinnova mensilmente.
Ci siamo cascati e per questo vogliamo offrirvi l’opportunità di scamparla.
IdealPDF o Best PDF è una truffa
Intorno ad aprile avevamo necessità di trasformare un PDF in un file Word che il cliente potesse modificare ed editare a proprio piacimento. Purtroppo tutti gli strumenti a disposizione permettevano sì la conversione ma la formattazione del testo e delle tabelle, nel passaggio da un formato all’altro, andava a farsi benedire.
Decidiamo di effettuare un ultimo tentativo seguendo una guida online che suggeriva l’uso di IdealPDF o BestPDF, si tratta dello stesso servizio con due nomi differenti.
Prova di tre giorni a € 1,99 per scegliere se continuare o meno con l’abbonamento a € 29,99 al mese.
Per la conversione di un file i tre giorni di prova sono più che sufficienti quindi paghiamo con la carta di credito (unico metodo di pagamento disponibile) e proviamo. Funziona, in parte. Non è proprio perfetto ma meglio di quanto fossimo riusciti ad ottenere con la Creative Suite di Adobe.
Finito, annulliamo l’abbonamento e la sottoscrizione ma il quarto giorno arriva l’addebito di € 29,99.
Contattiamo il servizio clienti a contact@best-pdf.com per far presente la situazione ed esporre il reclamo ed il giorno seguente riceviamo la risposta che segue:
Risolto? Nemmeno per sogno!
Addebiti mensili ricorrenti
Infatti il mese seguente arriva un nuovo addebito. Scriviamo nuovamente chiedendo non solo l’annullamento dell’abbonamento ma anche il rimborso della cifra indebitamente prelevata e la mail di risposta è identica alla precedente.
La cosa si ripete per i tre mesi successivi. Fino a che contattiamo l’ente della carta di credito per far presente la situazione.
Ma anche qui non è che le cose si siano messe molto bene. Nel senso che sono stati cortesi nel rispondere ma il titolare della carta di credito non può bloccare un pagamento per un servizio di cui non intende far uso.
Mi spiego meglio: si può seguendo due strade.
- IdealPDF comunica l’errore contattando l’ente emittente della carta di credito che, a sua volta, effettuate le necessarie verifiche, provvederà all’eventuale rimborso degli importi non dovuti;
- Il titolare della carta blocca la tessera impedendo, di fatto, il prelievo da parte di IdealPDF, BestPDF o servizi simili ma, di fatto, si priva dello strumento di pagamento elettronico per 7/10 giorni, tempo che venga inviata la carta sostitutiva.
E’ chiaro che il primo punto è totalmente infondato. Mi chiedo come l’ente di credito possa pensare che un servizio truffa come IdealPDF decida di chiamarli per avvisare che, sì… stanno rubando dei soldi.
Oltre al danno anche la beffa. Per scegliere di interrompere un pagamento il titolare della carta deve bloccarla (al pari di un furto) con tutti i disagi che ne seguono.
Poi, ribadisco, sono stati gentili e comprensivi e a seguito della telefonata e del blocco, questa mattina l’ente della carta ha provveduto al rimborso dei mesi pagati senza motivo.
Però mi raccomando, prima di sottoscrivere un abbonamento con idealPDF, Best PDF o servizi che chiedano il pagamento del periodo di prova, informatevi bene facendo delle ricerche per non incappare in una truffa come questa.
Lascia il tuo commento