La nuova versione di WordPress blocca gli aggiornamenti automatici del CMS.
La versione 4.9.3 di WordPress include un bug che causa un errore fatale PHP durante il tentativo di aggiornamento. Con questo errore WordPress blocca gli aggiornamenti automatici e lascia il CMS alla versione 4.9.3.
Dalle ultime notizie sembra che il problema possa riguardare solo alcuni siti mentre per altri la funzione di aggiornamento non riscontri particolari problemi. Va precisato che i casi di successo potrebbero in realtà dipendere dal fornitore di hosting o dal supporto tecnico di chi ha realizzato il sito internet e sopperisce a quello che il Team di WordPress ha segnalato come bug grave.
In pratica la versione precedente di WordPress blocca gli aggiornamenti di WordPress per tutti i siti che sono passati in automatico dalla versione 4.9.2 alla 4.9.3.
L’aggiornamento automatico dei siti in WordPress è stata introdotta dalla versione 3.7 del CMS e permette di effettuare l’update automatico delle versioni minori di WordPress. Per intenderci, la versione minore è rappresentata dal numero all’estrema destra dei tre numeri che indicano la versione in uso. Il passaggio da WP 4.9.2 a 4.9.3 quindi avverrebbe in automatico mentre, nel momento in cui venisse rilasciato WordPress 5.0.0 allora l’update non sarebbe automatizzato.
Cosa fare quando WordPress blocca gli aggiornamenti automatici
Niente paura, niente è perduto. Nel caso in cui il tuo sito non si aggiornasse automaticamente e nel caso in cui il tuo servizio di assistenza tecnica o di hosting non dovesse effettuare gli aggiornamenti al tuo posto, dovrai semplicemente ricordati di aggiornare WordPress manualmente.
Quindi se ti fossi accorto del mancato aggiornamento di WordPress alla versione 4.9.4, accedi all’area di amministrazione del tuo sito WordPress con i privilegi di amministratore e, dalla bacheca, clicca su Aggiorna Ora.
Ti consigliamo, per evitare ogni problema, di effettuare prima un backup del tuo sito e del database perché prevenire è meglio che curare ed una perdita di dati potrebbe farti cambiare umore, per usare un eufemismo.
Dopo l’aggiornamento manuale, in basso a destra nella pagina Bacheca vedrai la versione installata.
Se avessi riscontrato delle novità riguardo il fatto che WordPress blocca gli aggiornamenti automatici, segnalacele nei commenti.
Lascia il tuo commento