Molte attività si affidano esclusivamente ai social media per promuoversi ma non è quasi mai una buona idea affidarsi in maniera esclusiva a questi canali per farsi conoscere.
Social o sito web? Quale dei due è meglio per promuovere un’attività? Nel mondo digitale attuale sono molte le attività che affidano la loro promozione solo ai social, considerandola una strategia efficace o la sola strategia efficace. Perché sui social incontrano il loro tipo di clientela e pensano di poterla raggiungere molto più facilmente.
I social media sono uno strumento veramente potente, in grado di raggiungere un pubblico molto ampio ed ottenere riscontri ed interazioni immediate. Consentono di connetterti con utenti interessati ai tuoi prodotti e servizi, avere una community costruita intorno al tuo nome. Ma affidarsi solo ai social non dovrebbe essere l’unica strategia a cui riferirsi.
Avere un sito web è sempre estremamente importante per la tua attività, qualsiasi sia la sua dimensione.
Che tu abbia un bar, un ristorante, un negozio locale, tu sia una piccola o media impresa o una grande azienda, il sito web non può mancare nella tua strategia di promozione.
Social o sito web, perché scegliere solo una possibilità?
Ti elenco almeno cinque motivi per cui non dovresti privarti di un sito web.
- Controllo Totale
Avere un sito web significa avere il controllo completo dei contenuti senza dipendere dalle scelte stilistiche imposte da altri. Il tuo sito ha il contenuto che vuoi, il design che ti piace e puoi offrire un’esperienza utente completamente diversa dai social. Avere un sito significa riflettere l’immagine del tuo brand. - Maggiore visibilità
Un sito web ben ottimizzato e con dei contenuti studiati apposta per offrire un valore aggiunto può posizionarsi nei motori di ricerca e conferire maggiore visibilità alla tua attività. Una visibilità migliore si traduce nella possibilità di essere trovati quando un potenziale cliente cerca uno dei servizi che offri. - Credibilità
Un sito web professionale rafforza la tua credibilità e la tua reputazione online. Un sito web dimostra che non sei solo un profilo o una pagina gratuita ma sei serio e affidabile. Questi sono aspetti che fanno la differenza quando si tratta di compiere una scelta. - Migliore conversione
Un sito web ben strutturato e progettato riesce a convertire meglio i visitatori in potenziali clienti molto più facilmente rispetto a quanto riesca a fare un social media. Questo perché sul sito puoi inserire tutte le informazioni che ritieni siano necessarie su prodotti e servizi, incluse le recensioni dei tuoi clienti, anche dai social. - Ampia libertà
Sul tuo sito puoi esprimerti con maggiore libertà rispetto ai social, non hai un numero massimo di caratteri entro cui contenere il tuo messaggio.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui non dovresti scegliere se avere un social o sito web ma dovresti pensare di gestire entrambi i canali di comunicazione.
Come? Per esempio potresti pensare di utilizzare i social per messaggi immediati, comunicazioni che devono raggiungere immediatamente la tua rete di utenti: uno sconto, un’apertura straordinaria, un evento. Potresti pensare di utilizzare i social per condividere momenti e taggare le persone presenti in maniera tempestiva. Ma non dimenticare poi, con calma, di organizzare quei contenuti in una pagina del tuo sito web.
Ricorda che quando un utente che non ti conosce effettua una ricerca, non lo fa praticamente mai sui social ma sui social ci arriva dopo. Se l’utente cerca “Ristorante di pesce a Monza” o “Parrucchiere per donna Alessandria“, cerca sui motori di ricerca o sulla mappa. Quando ottiene dei risultati, allora è molto probabile che finisca a curiosare la pagina sui social per guardare immagini e farsi un’idea con le recensioni.
Un sito web è un’estensione fondamentale per la tua attività e i social possono essere un’alleato in più ma non l’unico su cui far conto.
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