Se devi stampare qualcosa con tirature medio/grandi, l’alternativa migliore alla stampa digitale è la stampa offset.
La tecnologia di stampa offset Mortara permette di realizzare stampe di estrema precisione con la combinazione di colori che forniscono ai contenuti una qualità superlativa.
L’offset è la tecnologia ideale per le grandi tirature perché garantisce un notevole risparmio sul volume di stampa.
Per intenderci, la stampa offset è quella che viene utilizzata per le riviste, i cataloghi, i volantini e tante altre tipologie di stampati che abbiamo spesso sottomano.
L’offset è una tecnica di stampa basata fondamentalmente sullo stesso principio della litografia. Anziché stampare il foglio a contatto diretto con la pietra o la lastra di alluminio microgranito, la stampa avviene attraverso l’impiego di tre cilindri a contatto tra loro.
Si tratta quindi di una stampa indiretta: ciò significa che la stampa non avviene, come negli altri tipi di stampa di tipo diretto, trasferendo direttamente l’inchiostro dalla lastra (matrice) al supporto, ma avviene con l’inchiostro che viene riportato dalla lastra litografica al caucciù, e da questo alla carta.
La stampa offset garantisce estrema definizione e alta risoluzione data dal principio di repulsione acqua-olio.
L’uso di un cilindro in caucciù permette di mantenere un’elevata qualità di stampa anche su supporti non perfettamente lisci rendendolo un sistema ideale per stampare ogni tipo di carta.
Tutte le lavorazioni della stampa offset possono essere applicate a biglietti da visita, locandine, cartoline, badge, inviti aziendali, inviti per matrimoni. Ma anche calendari, fotografie, cataloghi, adesivi, volantini e molto altro ancora.