Strategia digitale riassunta in 6 punti

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Strategia digitale riassunta in 6 punti

Una strategia digitale per la tua attività è tra le operazioni più importanti da mettere in atto per ottenere visibilità e generare conversioni.

Strategia digitale, una pianificazione fondamentale per evitare di indirizzare investimenti, tempo e sforzi senza ottenere risultati. In questo post illustriamo i sei punti alla base di ogni digital strategy.

Cos’è la strategia digitale

Immagina di voler pianificare un viaggio. Apri Google Maps o un altro sito e controlla la strada da percorrere in base al tempo che hai a disposizione per raggiungere la tua destinazione partendo da casa. Puoi scegliere una strada più veloce oppure una strada alternativa, più lenta ma panoramica.

In pratica, pianificare la strategia digitale è come pianificare un viaggio, quello del tuo business. Nel formulare una digital strategy ci sono diversi fattori da tenere in considerazione che possono essere riassunti in sei punti.

Definizione del Target

La prima cosa a cui dovrai pensare è il tuo target. Consideralo la destinazione del tuo viaggio. Il tuo target è il primo passo, pensare a chi ti vuoi rivolgere. Devi sapere a chi vuoi rivolgerti, come e cosa offrire.

Probabilmente se producessi farina, non avresti alcun interesse a proporre il tuo prodotto ad un’azienda che lavora metallo.

Come puoi definire il tuo target? Analizza quali sono i tuoi attuali clienti e quali potrebbero diventarlo. Chiediti quali utenti potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti. Potresti creare una scheda che comprenda la loro età, la loro posizione geografica, quali siano i loro interessi. Questa raccolta di dati ti aiuta a realizzare quella che, in gergo, viene definita Buyer Persona ovvero il tuo potenziale cliente.

1. Obiettivi della tua strategia digitale

Nel definire una strategia digitale, poniti un obiettivo e, mi raccomando, che sia reale e possibile.

Se non fossi mai salito su una bicicletta, non pensare di comprarne una e partecipare al Giro d’Italia. Piuttosto concentrati nel dosare le tue forze e macinare chilometri poco alla volta. Il tuo obiettivo da ciclista alle prime pedalate sarà quello di raggiungere i 10 chilometri. Poi venti e andare in crescendo.

Dove vuoi arrivare? Cosa vuoi ottenere?

Rispondi a queste due domande per iniziare a studiare la migliore strategia.
Potresti scegliere di farti conoscere dai tuoi potenziali clienti creando brand awareness, ovvero consapevolezza del tuo marchio.

Oppure punta ad aumentare le visite al tuo sito internet. In questo modo gli utenti possono sapere più cose di te, cosa fai e come lo fai.

2. Calcolo del tempo

Il secondo aspetto di cui tenere conto è il tempo per attuare la tua strategia digitale e, come nel caso degli obiettivi, dovrebbe essere realistico.

Se ti sei appena affacciato nel mondo digitale, a meno di casi straordinari, è difficile che tu possa ottenere successo da un giorno con l’altro.

Questo perché devi costruire la tua identità digitale, confrontandoti e scontrandoti con i tuoi competitors. Devi aumentare la tua presenza, la fiducia nel tuo marchio. In ultimo non va dimenticato che gli utenti potrebbero non avere la tua stessa concezione del tempo. Escludendo la possibilità di acquisti compulsivi, gli utenti che arrivano sul tuo sito web non sempre acquistano d’impulso.

Nei loro intenti di ricerca possono compiere ricerche, richiedere informazioni, confronti, paragoni e solo ad un certo punto passano all’acquisto. Il processo d’acquisto, normalmente, richiede diversi passaggi e comporta tempo.

3. Definizione del budget

Il budget è inteso in senso largo. Riguarda la disponibilità di spesa, certo, ma anche quante risorse puoi investire in termini di tempo, piattaforme, persone e tutte le attività che servono.

Definisci quindi in anticipo le tue possibilità per capire in quali direzioni, eventualmente, puoi muoverti prima e quali invece aggiungere in un secondo momento.

Per esempio potresti pensare di dare slancio al tuo sito web con la creazione di contenuti e attuare una strategia SEO ed avviare o gestire la parte social più avanti.

4. Analisi dei competitors

Guarda quello che fanno gli altri, i tuoi competitors. Se loro hanno già avviato una strategia digitale, niente ti vieta di prendere spunto. Spunto, non copia. Perché la loro strategia digitale potrebbe essere perfetta per loro e non per te.

Osserva cos’hanno pubblicato sul loro sito web, quali contenuti promuovono.

Controlla la loro presenza sui social network. Iscriviti alle newsletter per sapere che tipo di comunicazione diffondono.

Studiare i tuoi competitors e la loro attività potrebbe essere utile per capire come gestire la tua e darti spunti a cui, forse, non avevi pensato.

5. Analisi dei dati

Monitora e analizza tutti i dati che possono derivare dalle tue azioni e iniziative. Grazie ai dati che puoi raccogliere, saprai dove rivolgere i tuoi sforzi e dove invece conviene modificare qualcosa.

L’analisi andrebbe effettuata in tempi prestabiliti con cadenza regolare, ogni tre mesi, ogni sei mesi.

6. Pianificazione della strategia digitale

In base a tutti i punti precedenti, sei pronto per la tua digital strategy che dovrà includere, in base al tuo budget:

  • Sito web, da rivedere, correggere, ottimizzare;
  • SEO per la tua presenza nei motori di ricerca;
  • Social Media;
  • Campagne e-mail marketing;
  • Campagne Google ADS;
  • Content Marketing;
  • Creazione di video;
  • Creazione di podcast

Sfrutta tutti i canali a tua disposizione, nel sito con una sezione e-commerce, con una sezione blog, pubblica regolarmente sui social, invia mail informative, crea video.

Conclusione

Hai tutti gli elementi per partire con la tua strategia digitale. Tieni sempre a mente il primo punto, gli obiettivi e analizzando i dati, controlla l’andamento del tuo piano per intervenire, qualora ci fossero correzioni da fare, in breve tempo senza disperdere i tuoi sforzi.

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