W3A Web Agency Vigevano

Affidati a noi

Affidaci la realizzazione del tuo sito internet, del tuo sito e-commerce o la progettazione grafica e la stampa dei tuoi volantini, delle tue brochure o dei tuoi cataloghi.

Contattaci per avere informazioni, fissare un'appuntamento o ricevere un preventivo.

Contattaci subito

Mobile: +39 345 4340682
E-mail: info@w3a.it

Ci trovi in Via G. Verdi 26/A a Vigevano (PV)

Orario: 08:30 - 12:30 e  14:30 - 18:30
Sabato: 8:30 - 12:30
Dove siamo: Vigevano
Via Verdi, 26/A
Contatti: +39 345 4340682
info@w3a.it
Social Network:
Top

Le dimensioni immagini Facebook per profilo e copertina

Le dimensioni immagini Facebook per profilo e copertina

Alcuni clienti, conoscenti e amici ci chiedono molto spesso quali siano le dimensioni immagini Facebook per la foto di copertina e quella del profilo personale o di pagina.

Che si tratti, appunto, di pagina aziendale o pagina personale, è importante che le dimensioni siano ottimizzate per lo scopo prefissato.

Dimensioni immagini Facebook

In questa breve guida troverai le informazioni necessarie per preparare le tue immagini da pubblicare sul social network ma ti invitiamo a consultare la pagina d’aiuto che il social ha predisposto per chiarire le dimensioni immagini Facebook.

Immagine del profilo

L’immagine del profilo viene presentata in alto a sinistra nella pagina in uno spazio quadrato. La dimensione minima per l’immagine del profilo è 180×180 pixel ma, se possibile, è meglio preferire una dimensione doppia pari a 360×360 pixel.

dimensione immagine Facebook Profilo

Ricorda che l’immagine del profilo riguarda te o la tua pagina quindi dev’essere identificativa perché, a differenza dell’immagine di copertina, la ritroverai ovunque:

  • Nei post che andrai a scrivere;
  • Nei commenti che pubblicherai;
  • Nello stream di notizie degli altri utenti

La cornice bianca intorno all’immagine del profilo non si può eliminare e le immagini di diverso formato rispetto a quello quadrato saranno ridimensionate per occupare la posizione che Facebook ha stabilito. Quindi un’immagine rettangolare verrà distorta fino a che diventi quadrata.

Immagine di copertina

L’immagine di copertina invece è l’immagine fissa e più grande che caratterizza le pagine Facebook.

immagine di copertina Facebook

La dimensione minima per l’immagine di copertina è 400×150 pixel (non potrai effettuare l’upload di immagini sotto a queste dimensioni) ma, come per l’immagine del profilo è preferibile scegliere una dimensione più grande poco più del doppio quindi 828×315 pixel.

Attenzione però, Facebook ridimensiona automaticamente l’immagine che andrai a caricare quindi sarebbe ancora meglio raddoppiare le ultime dimensioni portando l’immagine a 1656×630 pixel per avere una nitidezza perfetta.

Se dovessi scegliere di inserire del testo, evita di salvare l’immagine in JPG o GIF ma salva in PNG ma controlla sempre il peso dell’immagine prima che Facebook la rifiuti.

Immagini dei post

Nella timeline vengono pubblicati i post che andrai a scrivere o condividere in un box predefinito che ha una larghezza di 476 pixel. Come per i precedenti punti, considera sempre di preparare un’immagine al doppio della larghezza che poi verrà automaticamente adattata da Facebook alle dimensioni predefinite.

Ricorda che quasi normalmente per le immagini è consigliabile il formato “landscape” a 970×788 pixel oppure il formato quadrato 940px. Per quanto possibile evita il formato verticale “portrait” per non avere bordi bianchi antiestetici ai lati dell’immagine.

Speriamo che le dimensioni immagini Facebook possano aiutarti a preparare al meglio la tua pagina e ricorda che, se ne avessi bisogno, possiamo aiutarti a realizzare immagini del profilo o di copertina.

No Comments

Post a Comment